Decreto direttoriale n. 47885/RU del 16 marzo 2018 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Il Decreto Direttoriale 47885/RU (allegato 1), recependo le disposizioni dettate dalla Legge di Bilancio per il 2018, ha definito le regole per vendita e l'approvvigionamento dei liquidi per le sigarette elettroniche.
Per quanto riguarda i prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide, contenenti o meno nicotina, il Decreto Direttoriale prevede che:
le Farmacie, le parafarmacie e gli esercizi di vicinato che già effettuano la vendita al pubblico, inoltrino all'Ufficio dei monopoli competente per territorio, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sul sito internet dell'Agenzia del decreto direttoriale sopra citato, l'istanza, conforme all'allegato modello, di rilascio dell'autorizzazione,
le Farmacie, le parafarmacie e gli esercizi di vicinato che intendano esercitare l'attività di vendita al pubblico, inoltrino allUfficio dei monopoli competente per territorio prima di iniziare l'attività medesima, l'istanza di rilascio dellautorizzazione conforme allallegato modello.
Istanza di autorizzazione
L’istanza dovrà essere redatta, come da fac simile riportato nel Decreto direttoriale, ed alla stessa dovrà essere allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità.
Nell’istanza di cui sopra il legale rappresentante dichiara di impegnarsi:
a) a verificare che i prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide, contenenti nicotina commercializzati siano conformi alle disposizioni dell’articolo 21, commi 6, 7, 8 e 9, del decreto legislativo 12 gennaio 2016, n. 6, e successive modificazioni;
b) a osservare il divieto di vendita ai minori dei suddetti prodotti e a verificare la maggiore età dell’acquirente, richiedendo, all'atto dell'acquisto, l'esibizione di un documento di identità, tranne nei casi in cui la maggiore età dell'acquirente sia manifesta; qualora la vendita sia effettuata mediante distributori automatici, a dotare gli stessi di un sistema automatico di rilevamento dell'età anagrafica dell'acquirente;
c) ad osservare il divieto di vendita a distanza ai consumatori che acquistano nel territorio dello Stato;
d) a comunicare entro 15 giorni, eventuali modifiche che dovessero intervenire relativamente a:
1. denominazione della società o della ditta titolare della farmacia, la sede legale, il numero di partita Iva, il codice fiscale e le generalità complete del legale rappresentante;
2. le generalità complete delle persone eventualmente delegate alla gestione dell’esercizio;
3. il comune, la via ed il numero civico o la località in cui è ubicato l’esercizio;
Autorizzazione
L' Ufficio dei monopoli competente per territorio, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della istanza, rilascia lautorizzazione. Il termine dei 30 giorni per il rilascio è sospeso fino alla data di ricevimento delle integrazioni o rettifiche eventualmente richieste dallUfficio dei Monopoli.
L' autorizzazione ha validità biennale;
l' eventuale istanza di rinnovo dellautorizzazione deve essere presentata trenta giorni prima della scadenza.
L' autorizzazione non abilita alla preparazione o confezionamento dei prodotti liquidi da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide, contenenti o meno nicotina.
Gli Uffici dei monopoli istituiscono un registro degli esercizi autorizzati distintamente per esercizi di vicinato, farmacie e parafarmacie
Approvvigionamento dei prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide, contenenti o meno nicotina
Gli esercizi di vicinato, le farmacie e le parafarmacie autorizzati sono obbligati a fornirsi di prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide, contenenti o meno nicotina, esclusivamente presso i soggetti autorizzati.
I documenti commerciali emessi dai soggetti fornitori, per ciascuna operazione, che accompagnano i prodotti e sono consegnati al destinatario, devono essere conservati, unitamente ai rispettivi ordini di fornitura, per un periodo di dieci anni decorrente dall’anno contabile di emissione, anche in caso di cessazione dell’attività autorizzata.
I documenti commerciali e gli ordini di fornitura di cui sopra sono rese disponibili agli Uffici dei monopoli nell’ambito dell’attività di controllo di competenza.