Il regolamento (CE) n. 1272/2008 CLP (classificazione, etichettatura e imballaggio) adegua la precedente normativa UE al GHS (Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche), un sistema delle Nazioni Unite volto a individuare le sostanze chimiche pericolose e a informare gli utenti di questi pericoli. Il GHS è stato adottato da molti paesi in tutto il mondo e ora viene utilizzato anche come base per le norme nazionali e internazionali in materia di trasporto di merci pericolose.
I pericoli che le sostanze chimiche comportano vengono comunicati attraverso indicazioni e pittogrammi standard riportati sulle etichette e nelle schede di dati di sicurezza.
Nuovi termini hanno sostituito quelli obsoleti:
miscele per preparati
"hazardous" (pericolose) per "dangerous" (pericolose)
pittogrammi per simboli
indicazioni di pericolo per frasi di rischio
consigli di prudenza per istruzioni di sicurezza
le avvertenze (ad esempio Pericolo, Attenzione) sostituiscono le indicazioni di pericolo
I nuovi pittogrammi contenuti in un riquadro rosso sostituiranno gradualmente gli attuali simboli di pericolo su sfondo arancione.
Quando entrerà pienamente in vigore il regolamento?Il regolamento CLP è entrato in vigore il 20 gennaio 2009 e sostituirà gradualmente la classificazione e l'etichettatura della direttiva sulle sostanze pericolose (67/548/CEE) e delladirettiva sui preparati pericolosi (1999/45/CE). Entrambe le direttive saranno abrogate il 1° giugno 2015.
Date importanti
1° dicembre 2010, data di riclassificazione delle sostanze
1° dicembre 2012, etichettatura delle sostanze già presenti sul mercato, in conformità del regolamento CLP
Dal 1° giugno 2015 le miscele (in precedenza denominate preparati) devono essere classificate ai sensi del regolamento CLP
1° giugno 2017, rietichettatura e reimballaggio dei prodotti già immessi sul mercato
Fonte: Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro