Prevenzione Covid. Progetto Regionale Tamponi nasali rapidi in Farmacia
La Regione Emilia Romagna ha invitato le Farmacie Territoriali, quali presidi di rilievo del Servizio Sanitario Nazionale, a svolgere la funzione di punto di accesso ai tamponi nasali rapidi per la ricerca dell'antigene del nuovo Coronavirus. Il progetto è rivolto ai cittadini che accettino volontariamente di aderire.
A chi è rivolto lo screening e quanto costa?
E' possibile eseguire tamponi di fine isolamento?
Tutte le informazioni sono disponibili su questa pagina: https://bit.ly/3JT0nXX
Che cos’è un tampone nasale rapido?
Il tampone rapido nasale è anche detto tampone antigenico poichè ricerca le proteine del virus (i cosiddetti antigeni). Il campione viene raccolto inserendo il tampone nelle cavità nasali e viene successivamente processato dall'operatore per la rilevazione della presenza di componenti proteiche del virus (antigeni) in circa 15 minuti.
In caso di positività al tampone nasale rapido, il cittadino riceverà le prime indicazioni relative alla necessità di garantire l'isolamento presso il proprio domicilio evitando contatti con altre persone; successivamente dovrà seguire le indicazioni fornite dal Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta e/o dal Dipartimento di Sanità Pubblica.
Per prenotarsi è possibile accedere all'Agenda on line cliccando qui