FARMACIE COMUNALI RIUNITE RIENTRANO NEL REGIME DELLO SPLIT PAYMENT
L’art. 3 del Decreto Legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in Legge 4 dicembre 2017, n. 172 (G.U. 05/12/2017, n. 284), ha esteso il meccanismo dello “split payment” o “scissione dei pagamenti”, previsto all’art. 17-ter del D.P.R. 633/72, anche aglienti pubblici economici nazionali, regionali e locali, comprese le aziende speciali e le aziende pubbliche di servizi alla persona.
L’Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite è un ente pubblico economico in controllo pubblico del Comune di Reggio Emilia.
Pertanto, tutti i fornitori dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite,ivicompresi i prestatori di servizi assoggettati a ritenuta alla fonte (es. professionisti), dal 1° gennaio 2018 dovranno emettere nei confronti della scrivente società solo fatture di vendita in “scissione dei pagamenti”; in pratica, continueranno ad esporre l’IVA nelle fatture come di consueto, ma indicheranno in calce al documento la dicitura “scissione dei pagamenti”. Per le eventuali prestazioni già in reverse charge, invece, non sono previste modifiche alle consuete modalità di fatturazione.
In base al nuovo obbligo della “scissione dei pagamenti”, l’IVA esposta sulle fatture emesse dai fornitori dal 1° gennaio 2018 dovrà essere versata dall’Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite direttamente all’Erario; pertanto, al fornitore non verrà più corrisposto il “totale fattura” (comprensivo dell’IVA), ma solo la differenza fra tale importo e l’IVA esposta in fattura. Conseguentemente, il fornitore dovrà registrare le fatture emesse in “scissione dei pagamenti” con modalità tali che assicurino la loro esclusione dalla liquidazione periodica dell’IVA (altrimenti l’IVA esposta sulle fatture verrebbe versata due volte all’Erario).
In attesa di conferma da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si ritiene che qualora i fornitori dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite si dovessero trovare nella necessità di emettere delle note di variazione, quest’ultime dovranno seguire lo stesso regime della fattura a cui fanno riferimento, pertanto:
saranno emesse in regime IVA ordinario qualora la fattura di riferimento sia stata emessa prima del 1° gennaio 2018;
saranno emesse in “scissione dei pagamenti” qualora la fattura di riferimento sia stata emessa dopo tale data.
Si ricorda, infine, che la società non rientra nel campo di applicazione dell’obbligo di fatturazione elettronica; pertanto, i fornitori potranno continuare ad emettere le fatture nei confronti dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite nel consueto formato cartaceo.