Controllare periodicamente la purezza dell'acqua è una necessità per la tutela della propria salute e per la protezione degli impianti idrici delle nostre abitazioni, soprattutto quando l'acqua proviene da un pozzo e non dall'acquedotto. Molto spesso non si riesce a trovare una rapida risposta alla domanda: "Chi potrebbe analizzare l'acqua del mio pozzo?" e si rimanda così nel tempo un accertamento che sarebbe quanto mai utile.
L'Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite, avvalendosi della collaborazione di un Laboratorio privato di Analisi ambientali riconosciuto dal Ministero della Salute, mette a disposizione del cittadino un punto di riferimento, facilmente reperibile, la farmacia, per l'effettuazione dell'analisi dell'acqua.
Cosa bisogna fare
Se si vuol sottoporre ad analisi l'acqua della propria abitazione si può chiedere alla Farmacia Comunale più vicina gli appositi contenitori (n.2) sterili per il prelievo dell'acqua e le istruzioni per effettuarlo correttamente. Il prelievo va fatto direttamente dall'interessato, seguendo istruzioni molto semplici, che devono però essere rispettate scrupolosamente per non provocare inquinamenti del campione di acqua prelevato. Il farmacista può fornirvi ogni eventuale chiarimento o dimostrazione. Viene inoltre consegnata una scheda di rilevazione di dati utili per l'interpretazione dei risultati, da compilare da parte del richiedente, eventualmente con l'aiuto del farmacista. E' necessario fare il prelievo nel giorno stesso della consegna del campione alla farmacia, fissato per tutte le farmacie nella giornata di mercoledì. La farmacia contatterà immediatamente il Laboratorio che procederà al ritiro del campione. Dopo un massimo di due settimane, cui va aggiunto il tempo di consegna delle Poste, si potrà ritirare presso la stessa farmacia il referto delle analisi, accompagnato da un giudizio di conformità rispetto alla normativa vigente sulle acque potabili. Nel caso si desiderino ulteriori informazioni circa il significato dei risultati delle analisi sarà possibile contattare direttamente un Esperto del Laboratorio.
Il referto ha valore legale?
Il referto non ha un valore legale, nel senso che non costituisce autorizzazione all'utilizzo dell'acqua per usi alimentari, autorizzazione che può essere rilasciata solo dalle competenti Autorità.
Quanto costa?
Il costo dell'analisi è di 80,00 € (IVA compresa), oltre all'acquisto dei 2 contenitori necessari per il prelievo del campione. Il pagamento va fatto anticipatamente al momento della consegna del campione alla farmacia.